contatti@lenuoveviedelmondo.com

Le Nuove Vie del Mondo

Le Nuove Vie del Mondo


facebook

facebook

Un laboratorio virtuale per le idee e per le analisi.

.

Parlando di noi


“Le Nuove Vie del Mondo” nasce con l'intenzione di fornire a tutti, dal lettore alle prime armi a quello più preparato ed esigente, una lettura chiara e soddisfacente di materie che a molti possono spesso apparire ostiche e lontane come la geopolitica o l'analisi delle relazioni internazionali. Contrariamente all'impressione dei più, che le considerano quasi dei sinonimi, infiniti elementi culturali, storici, filosofici e persino religiosi concorrono a distinguerle, con un'influenza sul loro andamento che indubbiamente merita di essere commentato.

 

Anche per questa ragione, e quasi per scommessa, è nata l'intenzione di realizzare una sorta di archivio o di "quaderno online" come "Le Nuove Vie del Mondo", dove raccogliere analisi e pensieri, riflessioni e studi che riteniamo utili a spiegare la costante evoluzione degli equilibri internazionali, e le prospettive che pertanto se ne possono dedurre per il futuro. Perché, diciamocela in tutta sincerità, di certi argomenti in Italia e in Europa se ne parla purtroppo piuttosto poco, e quel poco non di rado è fatto male, o in maniera più propagandistica e ideologica che davvero attenta alla realtà dei fatti. Talvolta invece capita che di certi argomenti se ne parli fin troppo, ma è proprio quel "troppo" a preoccupare, perché pure in questi casi la quantità non è sinonimo di qualità. 

 

Abbiamo tutti assistito, soprattutto in questi ultimi anni, a considerazioni ed analisi da parte di molti nostri importanti esponenti della politica o del giornalismo che in realtà erano soltanto dei bollettini di propaganda, e nemmeno sempre tanto ben mascherati da quella patina di "moderazione dei toni" che solitamente dà ai più l'illusione di trovarsi dinanzi a delle considerazioni ponderate. Ma a quel punto viene legittimamente da chiedersi se quel modo di comunicare davvero aiuti i lettori, e quanti vogliano cimentarsi nella comprensione di determinati fatti, o non punti piuttosto a coltivare antichi pregiudizi o ad alimentare antistoriche chiusure.

 

Proprio per questo, con toni professionali e concreti, e magari anche con un po' di semplicità ed ironia, nasce “Le Nuove Vie del Mondo”: per raccontare una realtà che sempre cambia, con aspetti e direzioni indipendenti dalla volontà di ognuno ed ancor più da quella di certe facili o subdole propagande, magari autoassolutorie od autoconsolatorie. L'ipocrisia, che sempre più inquina la cultura e scoraggia il pensiero, teniamola fuori dalla porta. Ci riusciremo? Sarete voi, e nessun altro, a darci il voto.

 

A motivarci deve esserci sempre uno spirito aperto: per questo motivo, ben vengano il confronto, il dibattito e la riflessione. Ciò che conta è la comprensione, che deve sempre prendere il posto del dogmatismo: perché solo con un approccio costruttivo la società e il mondo possono migliorare pacificamente e positivamente. Gli approcci distruttivi, come ben sappiamo, non giovano a nessuno, soprattutto a chi ne fa uso.

 

Non esitate, dunque, a leggerci e a cercarci; noi, dal canto nostro, faremo sempre tutto il possibile per soddisfare puntualmente ogni vostra curiosità!

 

 @ All Right Reserved 2020

 

​Cookie Policy | Privacy Policy

image-396
image-122

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog