contatti@lenuoveviedelmondo.com

Le Nuove Vie del Mondo

Le Nuove Vie del Mondo


facebook

Un laboratorio virtuale per le idee e per le analisi.

.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

 


facebook

Parlando di noi


Siamo un gruppo di persone dalle varie estrazioni sociali, con diverse biografie e diverse esperienze alle spalle, tutte accomunate però da una medesima passione: la geopolitica e l'analisi delle relazioni internazionali.
 
Questi ultimi sono due aspetti profondamente diversi, anche se spesso vengono in buona fede mescolati insieme dai più. Tuttavia, le differenze fra queste tematiche sono molto più importanti di quanto si potrebbe credere, anche perché ci sono infiniti elementi culturali, storici, filosofici e persino religiosi a distinguerli e ad influire sul loro andamento.
 
Anche per questa ragione abbiamo quindi pensato, quasi per scommessa, di realizzare una sorta di archivio o di "quaderno online" come "Le Nuove Vie del Mondo", dove raccogliere analisi e pensieri, riflessioni e studi che riteniamo utili a spiegare la costante evoluzione degli equilibri internazionali, e le prospettive che pertanto se ne possono dedurre per il futuro. Perché, diciamocela in tutta sincerità, di certi argomenti in Italia e in Europa se ne parla purtroppo piuttosto poco, e quel poco non di rado è fatto male, o in maniera più propagandistica e ideologica che davvero attenta alla realtà dei fatti.
 
Certo, a volte capita che invece di certi argomenti se ne parli fin troppo, ma è proprio quel "troppo" a preoccupare, perché anche in questi casi la quantità non è sinonimo di qualità. Abbiamo tutti assistito, soprattutto in questi ultimi anni, a considerazioni ed analisi da parte di molti nostri importanti esponenti della politica o del giornalismo che in realtà erano soltanto dei bollettini di propaganda, e nemmeno sempre tanto ben mascherati da quella patina di "moderazione dei toni" che solitamente dà ai più l'illusione di trovarsi dinanzi a delle considerazioni ponderate.
 
Ecco, quello che vogliamo far noi, con toni concreti e professionali, ma all'occorrenza anche con semplicità ed ironia, è proprio smascherare tutta questa ipocrisia, che sempre più inquina la cultura e scoraggia il pensiero. Ci riusciremo? Sarete voi, e nessun altro, a darci il voto.

 

A muoverci è uno spirito aperto: per questo motivo, siamo sempre motivati al confronto, al dibattito e alla comprensione. Ciò che conta è la comprensione, che deve sempre prendere il posto del dogmatismo: perché solo con un approccio costruttivo la società e il mondo possono migliorare pacificamente e positivamente. Gli approcci distruttivi, come ben sappiamo, non giovano a nessuno, soprattutto a chi ne fa uso.


Non esitate, dunque, a leggerci e a cercarci; noi, dal canto nostro, faremo sempre tutto il possibile per soddisfare puntualmente ogni vostra curiosità!

 @ All Right Reserved 2020

 

​Cookie Policy | Privacy Policy

image-396
image-122

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog